LA GRANDE BELLEZZA| CORTILI ROMANI

Questo weekend sono stata a Roma per partecipare ad un evento. Il programma era già tutto stabilito e non erano previste visite alla città; avevamo solo 2 orette libere per fare un giretto e mangiare. Non avendo molto tempo mi sono diretta verso il centro per fare 4 passi tra piazze, fontane e architetture straordinarie che, sebbene io abbia già avuto modo di conoscere e di visitare, mi fa sempre piacere rivedere.

Ecco che tra un via ed un’altra mi imbatto in uno splendido cortile aperto che mi appresto subito ad esplorare. Vengo così avvolta dalla sensazione di trovarmi un secondo prima tra le vie affollate di turisti e un secondo dopo in un cortile incantato dall’atmosfera magica e romantica, dove regna la quiete, la tranquillità e tutta la bellezza dell’architettura.

Dopo il primo momento di stupore vengo a scoprire che questo weekend l’ADSI (l’Associazione Italiana Dimore Storiche Sezione Lazio) ha organizzato due giorni di “Cortili aperti a Roma”; 26 cortili privati di magnifici palazzi storici romani sono stati aperti affinché anche il  pubblico potesse godere  della loro rara bellezza.

In  ogni cortile, il cui accesso era libero,   giovani ragazzi e appassionati ti guidavano  alla scoperta della storia di ognuna di queste meraviglie architettoniche.

Non solo, l’intento di queste due giornate  è stato anche quello di mostrare il valore artistico economico e sociale degli antichi mestieri ; ecco allora che all’interno di questi spazi en plein air restauratori e artigiani hanno potuto mostrare i loro preziosi lavori, così come numerose gallerie d’arte con sede nei cortili hanno partecipato a questo straordinario evento. Mi spiace solo non avere avuto il tempo necessario per visitarli tutti…

Ad ogni modo voglio condividere con voi le immagini di alcuni di questi scorci suggestivi

CORTILI-APERTI-ROMA-590x443

cortiliaperti.jpg

IMG_4476.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...